giovedì 1 novembre 2012

THIS IS OUR FUTURE








“This is my future” (www.thisismyfuture.eu) è la campagna mediatica che nel 2013 verrà lanciata in Spagna, Gran Bretagna, Polonia, Germania e Italia, e a seguire nel resto d'Europa, dalla EACA, l'Associazione Europea delle Agenzie di Comunicazione, per affrontare un tema sempre più sentito: l'intraprendenza e la spinta all'imprenditorialità dei giovani.
Le nuvole cariche di incertezza che gravano su tutti i cieli portano con sé paura per il futuro e il blocco dell’iniziativa umana, conseguenza di una sorta di shock dovuto a un misto di percezioni personali, esperienze e informazioni diffuse dai mezzi di informazione che, per loro natura, sono più portati a dare rilevanza alle notizie negative piuttosto che a raccontare cosa va bene.
La campagna che verrà diffusa nel prossimo anno va proprio nella direzione contraria, intende ispirare i giovani europei a riprendere il loro ruolo di agenti propulsori della società e in particolare di imprenditori, gli unici in grado di trasformare le proprie idee in azioni e quindi di far evolvere la società e l'economia.
L'iniziativa di comunicazione vuole fornire un supporto motivazionale ma anche tecnico nelle prime fasi di avvio dell’impresa. L'obiettivo è quello di far partire in Europa 500.000 nuove start-up nei prossimi tre anni, migliorare i contesti nei quali i nuovi business potranno crescere e creare un ponte fra chi ha un’idea e chi ha i mezzi, siano essi il know-how o le finanze, per realizzarla. Una grosso impegno che va a braccetto con quanto stanno facendo i giovani imprenditori italiani di Confindustria che sempre più lavorano per diffondere una sana cultura d’impresa e per dare giusto supporto ai giovani e alle loro idee. Un cammino fondamentale per non far diventare l’Europa un museo.
Dunque mano ai martelli, lasciamo i dinosauri e gli scheletri al passato e usciamo dalle teche per affrontare a viso aperto una nuova vita.